​
Escursioni 2025
​
12 Gennaio - Monte Ricco
Prima uscita dell’anno per smaltire le calorie accumulate nelle Festività Natalizie, vedremo: la statua di Atlante/Ercole, la gradinata che porta alla cima del colle dove si trova la piccola chiesetta dedicata a Santa Domenica e da dove si può vedere la Rocca di Monselice da una prospettiva privilegiata.
Punto d’incontro alla Chiesa del Carmine ore 8:20
26 Gennaio – Monte Venda
Andremo a vedere i resti del convento degli Olivetani godendo del magnifico paesaggio che ci offre il colle più alto degli Eugane. Ritorneremo visitando il bosco dei castagni secolari di Casa Baderla.
Ritrovo alternativo Casa Marina ore 8:45
09 Febbraio – Comun-Altore
Per vedere “il Vulcano del Monte Comun”, “il vecchio Roccolo”, “e Priare de Bora”, il Romitorio di S. Antonio Abate la grotta di Santa Felicita e suggestivi paesaggi.
Ritrovo alt.: Piazza Fontana Maggiore Teolo 8:45
23 Febbraio – Monte Sirottolo
Saliremo sul Monte Grande, passando per il piccolo Sirottolo, dove c’è la “Cesa dea Crose” e la grande statua in trachite di S.Antonio da Padova, ritornando attraverso il bosco.
Ritrovo alternativo: chiesa Villa di Teolo 08:45
09 Marzo – Cecilia
Salita ai ruderi del castello medioevale sulla cima del colle attraverso boschi e coltivi abbandonati, osservando le molte specie vegetali ed il curioso fenomeno dell’Esfoliazione Cipollare della Latite.
Ritrovo alternativo: parcheggio dietro al municipio di Baone ore 8:20
23 Marzo – Principe
Percorrendo il “Sentiero del Principe”, vedremo l’Arco del Falconetto, Villa Klunker, Villa del Principe, ed il caratteristico paesino di Calaone con le sue fontane e panorami.
Ritrovo alternativo: museo di Este ore 8:30
​
06 Aprile – “Berici” Le Scogliere di S. Cassiano Visiteremo l’Eremo di S. Cassiano, il Covolo e la Fontana Copacan, il sito preistorico di Monte Broion, l’Orrido Trioci ecc. Vedremo inoltre i fiori primaverili del sottobosco.
Escursione di 1 giornata e si mangia al sacco.
Ritrovo alternativo: parcheggio davanti alla Chiesa di Lumignano ore 9.00
13 Aprile – Monte Ortone
Vedremo il famoso Santuario dedicato alla Madonna della Salute e l’omonima sorgente, la cui acqua si dice abbia proprietà miracolose. Poi vedremo “El Butaroto” da cui sgorga acqua solforosa con effetti curativi. Saliremo per il sentiero della Via Crucis fino alla cima tra una vegetazione interessante.
Ritrovo alternativo: stadio Monteortone ore 8:40
04 Maggio - Delta del Po in bicicletta
Ritrovo al Campo della Fiera alle ore 7:30 oppure al noleggio biciclette di Cacciatori Vittorio a Cà Tiepolo in via Bologna 2, alle ore 08:45. Pranzo al sacco o al Ristorante. Prenotazione obbligatoria , possibilità di usare la propria bicicletta.
18 Maggio - Baiamonte
Escursione che si svolge su un tratto del sentiero dei Colli Centrali con osservazione dei Basalti di colata, i Frutti del Corniolo e Punti Panoramici .
Ritrovo alternativo: parcheggio cava sotto alla Chiesa di Castelnuovo alle ore 8:40
​
PAUSA ESTIVA
​
14 Settembre – Villa Draghi
In questo tragitto vedremo l’unica Cava di Perlite dei colli Euganei, il “Passo del Coyote”, Villa Draghi, la Torre di Berta e due monte Alto.
Ritrovo alternativo: Villa Draghi ore 8:35
​
28 Settembre - “Berici” Sentiero dei Romiti
Percorso ricco di suggestioni paesaggistiche e bei panorami per conoscere la storia geologica dei Colli Berici, ammirando il Ponte Marmurio, le abitazioni rupestri dette “Case Cisco” ed alcune sorgenti.
Escursione di 1 giornata e si mangia al sacco Ritrovo alternativo: piazza Costozza ore 9:00
12 Ottobre – Monte Rua
Percorso che attraverso luoghi selvaggi, antropizzati e creste rocciose, ci porterà sulla cima dove conosceremo la storia secolare dell’Eremo Camaldolese di clausura. Ritorno dal sentiero delle Rogazioni, usato per le processioni.
Ritrovo alternativo: parcheggio alto dietro al municipio di Galzignano (Via Saggini) ore 8:25
26 Ottobre – Monte Santo di Lovertino
In questo piccolo e isolato colle, vedremo l’antica Pieve della Madonna della Salute, il Cimitero Vecchio, Ea Crose, la chiesetta di S.Vito e Modesto del 600, e la vecchia cava ricca di fossili marini. Pranzo alla trattoria Vecchia Torre di Lovertino
Prenotarsi per tempo
Ritrovo alternativo: Trattoria Vecchia Torre 8:45
09 Novembre – Calto Callegaro
Salita per uno dei “Calti” più umidi dei Colli Euganei, dall’abbondante fioritura del sottobosco, fino alla Sorgente e al Pianoro sovrastante da cui ammireremo il panorama su Valle San Giorgio.
Ritrovo alternativo: parcheggio Cimitero di Valsanzibio ore 8.30
23 Novembre – “Monteseo de Chio”
Vedremo “El Fontanon, “Ea Fontana dee Vigne” o Papafava”, “Ea Corte Papafava”, “El Calto dee Ghiree” con l’omonima sorgente, El Calto dee Fade”, “Ea Tana dea Volpe…
Ritrovo alternativo: cimitero Calaone ore 8:40
​
BUONE ESCURSIONI A TUTTI
E ISCRIVETEVI ALL'ASSOCIAZIONE !!!
consigli
Si consiglia:
-
di essere in regola con l'iscrizione all'Associazione per essere assicurati;
-
vestirsi in modo adeguato
-
telefonino con memorizzati i numeri delle guide a cui si deve sempre fare riferimento durante l'escursione;
-
rimanere in contatto visivo del gruppo ed eventualmente avvisare;
-
impegnarsi perchè l'escursione sia un momento di svago ed apprendimento
-
discreta forma fisica e naturalmente…buonsenso.
partenze ed orari
Le escursioni partono alle ore 08.00 dal “ Campo della Fiera “ di Monselice, dopodichè con i mezzi propri si raggiunge la base di partenza dove si parcheggia e ci si incammina sul percorso situato nella località indicata nel programma (qualora fosse più vicino, è sempre indicato un ritrovo alternativo nelle vicinanze).
Gli organizzatori si riservano di modificare gli itinerari causa imprevisti e in caso di maltempo le escursioni verranno riproposte nel prossimo calendario.
Per le uscite con mezzi in affitto ( motonave, pullman, bici...), o con sosta in ristorante è necessaria la prenotazione ed un versamento di caparra con almeno 7 giorni di anticipo.
Le escursioni sono riservate ai soci i quali sono coperti da assicurazione anche in tutte le altre attività del Gruppo.