top of page

​                                                                      

                                                         Escursioni 2026 ( Partenza dal Campo delle Fiera di Monselice ore 8.00 )

​

04 Gennaio - Monte Ricco

Prima uscita dell’anno per smaltire le calorie accumulate nelle Festività Natalizie, vedremo: la statua di Atlante/Ercole, la gradinata che porta alla cima del colle dove si trova la piccola Chiesetta dedicata a Santa Domenica

Ritrovo alternativo: Chiesa del Carmine ore 8:20

 

18 Gennaio – Monte Vendevolo

Giro ad anello sul Monte Vendevolo per visitare

la “Sorgente della Volpe”, la zona umida detta il “Laghizzolo” e le “Bocche di Vapore” che escono dal colle sulla pista tagliafuoco.

Ritrovo alternativo: Agriturismo Alto Venda 8:45

 

01 Febbraio – Comun-Altore

Per vedere “il Vulcano del Monte Comun”, “il vecchio Roccolo”, il Romitorio di S. Antonio Abate la Grotta di Santa Felicita e suggestivi paesaggi.

Ritrovo alternativo: Piazza Fontana Maggiore Teolo 8:45

 

15 Febbraio – Monte Cinto

Giro ad anello con partenza da Cava Bomba, salita ai resti di un Fortilizio sulla cima, passando per “il Buso dei Briganti” e la Vecchia Cava di Riolite a Fessurazione Colonnare.

Ritrovo alternativo: parcheggio via Piombà ore 08:35​

 

01 Marzo – Monte Fasolo

Conosceremo la Geologia di un “Laccolite” fra i più interessanti dei Colli Euganei: il Camino Vulcanico con breccia basaltica, vedremo i Faggi più vetusti dei Colli Euganei, la Fattoria e la Cappella di S. Gaetano. Ritrovo alternativo: inizio sentiero Monte Fasolo ore 8:30

 

15 Marzo – Monte Piccolo – Ventolone

Escursione panoramica sul Borgo di Arquà Petrarca e sui due monti a nord del paese, particolari per varietà di vegetazione.

Ritrovo alternativo: parcheggio vicino Taverna Aganoor ore 8:20

​

29 Marzo – “Berici” il Sentiero della Cengia di Barbarano

Vedremo il Palazzo dei Vicari del XV° sec. con l’antica fontana, le “tombe rupestri”, gli enormi Covoli del “Monte dea Sengia” e i Siti Storici del Monte Tondo. Giornata intera e pranzo al sacco.

Ritrovo alternativo: Chiesa di Barbarano ore 9:00

​

12 Aprile – Monte Ortone

Vedremo il famoso Santuario dedicato alla Madonna della Salute e l’omonima Sorgente, la cui acqua si dice abbia proprietà miracolose. Poi vedremo “El Butaroto” da cui sgorga acqua solforosa con effetti curativi. Saliremo per il Sentiero della Via Crucis fino alla cima avvolti da una vegetazione interessante.

Ritrovo alternativo: stadio Monteortone ore 8:40

​

26 Aprile - Monte Sengiari

Saliremo sulla cima del colle fino al Poggio Ameno dove si praticava il tiro al piattello, osservando la tipica roccia scura (latite) che compone il colle. Vedremo la sorgente “I Possetti”, la Vasca “de Timio Piovan”, “Ea fontana Pozza Cale e bellissime fioriture.

Ritrovo alternativo: a Tramonte, incrocio di via Pozzocale ore 8:35

​

10 Maggio - Delta del Po in bicicletta

Ritrovo al Campo della Fiera alle ore 7:30 oppure al noleggio biciclette di Cacciatori Vittorio a Cà Tiepolo in via Bologna 2, alle ore 08:45. Pranzo al sacco o al Ristorante. Prenotazione obbligatoria , possibilità di usare la propria bicicletta

​

24 Maggio – I Colli di Galzignano

Questo percorso ci porterà attraverso la suggestiva via Due Mura, giungeremo nel piccolo poggio su cui domina la Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta del XII° sec., in cui sono state messe a dimora diverse varietà di uve autoctone del passato. Arriveremo al Roccolo Bonato, poi Villa Bennacchio e la località Pianzio dove ci fermeremo nella “Corte dei Sisanda”per un brindisi.

Ritrovo alternativo: nel parcheggio delle Scuole Elementari dietro il Comune di Galzignano ore 8:30

​

PAUSA ESTIVA

​

13 Settembre – Monte Venda Sentiero Lorenzoni Cammineremo alla scoperta del più alto dei Colli Euganei, ammirando i bellissimi panorami e l’alternarsi della vegetazione, i Ruderi del Monastero degli Olivetani, “Ea Pria de Scanavaca” ecc.

Ritrovo alternativo: parcheggio “Casa Marina” 8:40

​

27 Settembre – Monte Orbieso

Saliremo passando per la “ Crosareta dee Strighe”, per arrivare sulla sommità del Colle, dove si trovano le Rovine del Monastero di Santa Maria Annunziata del XIII° sec. scenderemo poi per la Strada Fonda che lo collegava al Priorato di Sant’ Eusebio.

Ritrovo alternativo: parcheggio del Cimitero di Valzanzibio alle ore 8:30

​

11 Ottobre – “Berici” Sentiero delle Rose

Vedremo alcune interessanti sorgenti, “I Covoli di Castegnero”, vivremo i magici colori dell’autunno dei “Berici” e… FUNGHI nel loro ambiente naturale. Pranzo al sacco.

Ritrovo alternativo: piazza Castegnero ore 09:00

​

25 Ottobre – Monte Cero

Giro ad anello sul Colle dove osserveremo il variare della vegetazione nei vari versanti, vedremo “Ea Carega del Diavolo”, la Sorgente “Dee Muneghe”, la “Salarola”.

Ritrovo alternativo: cimitero Calaone ore 8:30

​

08 Novembre – Monte Zogo-Alto

In un periodo ricco di funghi, percorreremo i crinali di questi monti ammirando il panorama sul bacino termale, i corbezzoli e la flora fungina.

Ritrovo alternativo: Ristorante Piccolo Marte ore 8:30

​

22 Novembre – Rocca Pendice

Percorreremo il sentiero della cresta delle alture di Castelnuovo, che dalla “Sima de San Biasio” porta alla “Sima dea Roca”. Vedremo lo stemma dei Carraresi impresso sulla roccia, “la Rocca di Speronella” e la Cascata Schivanoia.

Ritrovo alternativo: parcheggio sotto alla Chiesa di Castelnuovo alle ore 08:40

​

06 Dicembre - I Vegri delle Pajone

In una stagione avviata ormai verso il freddo invernale, incontreremo gli ultimi Funghi e Frutti del Bosco,e visioni privilegiate sugli Euganei Meridionali.

Ritrovo alternativo: Cimitero Valle San Giorgio 8.30

​

              Gli organizzatori si riservano di modificare il programma in caso di imprevisti

​

            BUONE  ESCURSIONI  A  TUTTI 
 
E  ISCRIVETEVI  ALL'ASSOCIAZIONE !!!

 

consigli

 

                      Si consiglia:

 

  • di essere in regola con l'iscrizione all'Associazione per essere assicurati;

  • vestirsi in modo adeguato

  • telefonino con memorizzati i numeri delle guide a cui si deve sempre fare riferimento durante l'escursione;

  • rimanere in contatto visivo del gruppo ed eventualmente avvisare;

  • impegnarsi perchè  l'escursione sia un momento di svago ed apprendimento

  • discreta forma fisica  e naturalmente…buonsenso.

 

  

partenze ed orari

Le escursioni partono alle ore 08.00 dal “ Campo della Fiera “ di Monselice, dopodichè con i mezzi propri si raggiunge la base di partenza  dove si parcheggia e ci si incammina sul percorso situato nella località indicata nel programma (qualora fosse più vicino, è sempre indicato un ritrovo alternativo nelle vicinanze).

Gli organizzatori si riservano di modificare gli itinerari causa imprevisti e in caso di maltempo le escursioni verranno riproposte nel prossimo calendario.

 

Per le uscite con mezzi in affitto ( motonave, pullman, bici...), o con sosta in ristorante è necessaria la prenotazione ed un versamento di caparra con almeno 7 giorni di anticipo. 

 

Le escursioni sono riservate ai soci i quali sono coperti da assicurazione anche in tutte le altre  attività del Gruppo.

 

bottom of page