top of page

​                                                                      

                                   ESCURSIONI ANNO 2024

​

14 Gennaio - Monte Ricco

Prima uscita dell’anno per smaltire le calorie accumulate nelle Festività Natalizie, salire sulla cima del Colle  e vedere i bei Panorami su Monselice, la Rocca e la Pianura.

Punto d’incontro alla Chiesa del Carmine  ore 8:20 

 

28 Gennaio – Monte Ceva

Le alture che cingono Battaglia Terme a nord sono denominate “ Ferro di cavallo” perché assumono tale forma. Sono particolari sia dal punto di vista vegetazionale ma anche geologico e storico.   

Ritrovo alternativo: area camper Monte Croce ore 8:20

  

11 Febbraio - Monte Brecale

Cammineremo in uno scenario quasi montano, ai piedi del “Venda”, dove si trova la sorgente più antica dei Colli Euganei, che al tempo dei Romani serviva l'abitato di Este e ne conosceremo la storia.

Ritrovo alternativo: Via Nogare Valnogaredo ore 8:40

 

25 Febbraio - Monte Orsara

Vedremo la casa del Moro Polo, la Chiesetta di San Giovanni Gualberto, e saliremo fino alla cima con gli Scogli Trachitici, e ritorneremo compiendo un giro ad anello, con suggestivi scorci sulla Valle Cingolina.

Ritrovo alternativo: Parcheggio inizio via Pavaglion di Galzignano ore 8:30

         

10 Marzo – “Berici”  Sentiero delle Vajarole

Le Vajarole sono delle piccole sorgenti di monte che punteggiano il percorso. Partendo dal paese di Lumignano, saliremo fino alla Chiesetta di San Rocco godendo delle abbondanti fioriture primaverili del sottobosco.

Ritrovo alternativo Piazza Lumignano ore 9:00

​

24 Marzo – Monte Rusta

Visiteremo Villa Beatrice, la quattrocentesca  chiesetta di Santa Lucia e percorreremo boschi freschi di castagno ammirando il risveglio della Natura ed imparando a riconoscere le piante commestibili primaverili.

Ritrovo alternativo:  Villa Beatrice ore  8:35

​

14 Aprile – Colle della Mira 

Percorrendo il “Sentiero Carromatto”, vedremo Villa Verson, dove visse l’Abate Barbieri,   la duecentesca chiesa di San Sabino, il restaurato Roccolo  Bonato, e il Calto Malo.

Ritrovo alternativo: parcheggio di Via Veneto a Torreglia ore 8:35

 

28 Aprile - Monte Salarola

Vedremo i resti del Monastero di Santa Margherita, dove ha soggiornato per breve tempo Beatrice d’Este, “Ea Fontana dee Muneghe”, “Ea Pria del bel cagare”, “Ea Sima de Santa Veronica” ecc.

Ritrovo alternativo:  Parcheggio Via Monte Gula di Baone ore 8.30

 

12 Maggio - Delta del Po in bicicletta

Ritrovo al Campo della Fiera alle ore 7:30 oppure   al noleggio biciclette di Cacciatori Vittorio a Cà Tiepolo in via Bologna 2,  alle ore 08:45.   Pranzo al sacco o al Ristorante.   Prenotazione obbligatoria , possibilità di usare la propria bicicletta.

 

26 Maggio -  Monte Pirio                                   

Vedremo il “Palazzo dei Vescovi“, “Ea Fontana del Forneto“, “Ea Fontana dea Calcara”, la panoramica CimaTtrachitica del Monte Pirio  e i caratteristici fiori dell’Ipocisto , pianta parassita del Cisto a foglie di salvia. Alla fine, per chi vuole,  possibilità di  pranzare  in agriturismo su prenotazione.       

Ritrovo alternativo: Cimitero Luvigliano ore 8:35

 

PAUSA ESTIVA

 

15 Settembre – Porto Caleri

Andremo a visitare un habitat costiero, dove la vegetazione è sottoposta a condizioni meteorologiche particolari ed ha quindi sviluppato delle strategie per poter vivere e riprodursi.  Durata mezza giornata ma per chi vuole, pranzo al sacco in spiaggia e  possibilità di fare il bagno in mare.

Ritrovo alternativo: Porto Caleri ore 9:00

​

29 Settembre – Berici Valle dei Mulini (Scaranti Fimon)

Un tempo la zona era rinomata per l’abbondanza di Mulini che sfruttavano le acque che scendevano dai versanti del Monte Castellaro. Ad oggi  se ne possono osservare alcuni e passeggiare fra i freschi boschi e la Dorsale dei Berici.

Giornata intera, pranzo al sacco.

Ritrovo alternativo piazza paese di Fimon ore 9.00

 

13 Ottobre – Valli di Galzignano

La grande bonifica della seconda metà del ‘500 fatta dai Veneziani, ha portato alla luce terreni torbosi che ancora oggi sono molto fertili. Ne percorreremo le carrarecce e gli argini ammirando i Colli che li circondano e conosceremo la vegetazione spontanea.

Ritrovo alternativo: laghetti di Ca’ Demia ore 8:30

 

27 Ottobre – Monte della Madonna

Percorreremo il sentiero n° 17 del Parco Colli Euganei che arriva al Santuario della Madonna del monte sulla cima del secondo colle per altezza. Discesa attraverso freschi boschi di castagno fino alla “Chiesetta di San Pietro in Costa” dove chi vuole può fermarsi a pranzo. Prenotarsi per tempo

Ritrovo alternativo: Piazzale degli alpini a Rovolon ore 9.00

 

10 Novembre – Alta Via Nord: attorno Teolo

Il nome Teolo deriva da “ Titulus” che significa confine, infatti in Epoca Romana vi era un Cippo che indicava il confine tra i territori di Padova con Este. Percorreremo i versanti dei Monti: Grande,  Altore, Comun, Ciuin , Oliveto e Rocca Pendice.

Ritrovo alternativo: Chiesa di Villa di Teolo ore 8:45

 

24 Novembre – Alta Via Sud: attorno Faedo

In un momento stagionale  che ci porterà verso l’inverno percorreremo i versanti dei Monti Brecale, Rusta, Fasolo, Gallo, Peraro, tra boschi e coltivi, ammirando i colori autunnali del foliage e  conosceremo le piante ed i funghi che incontreremo. Al termine bicchierata in cantina.

Ritrovo alternativo: Az. Agricola Cà Lustra  di Faedo ore 8:40   

            BUONE  ESCURSIONI  A  TUTTI 
 
E  ISCRIVETEVI  ALL'ASSOCIAZIONE !!!

 

consigli

 

                      Si consiglia:

 

  • di essere in regola con l'iscrizione all'Associazione per essere assicurati;

  • vestirsi in modo adeguato

  • telefonino con memorizzati i numeri delle guide a cui si deve sempre fare riferimento durante l'escursione;

  • rimanere in contatto visivo del gruppo ed eventualmente avvisare;

  • impegnarsi perchè  l'escursione sia un momento di svago ed apprendimento

  • discreta forma fisica  e naturalmente…buonsenso.

 

  

partenze ed orari

Le escursioni partono alle ore 08.00 dal “ Campo della Fiera “ di Monselice, dopodichè con i mezzi propri si raggiunge la base di partenza  dove si parcheggia e ci si incammina sul percorso situato nella località indicata nel programma (qualora fosse più vicino, è sempre indicato un ritrovo alternativo nelle vicinanze).

Gli organizzatori si riservano di modificare gli itinerari causa imprevisti e in caso di maltempo le escursioni verranno riproposte nel prossimo calendario.

 

Per le uscite con mezzi in affitto ( motonave, pullman, bici...), o con sosta in ristorante è necessaria la prenotazione ed un versamento di caparra con almeno 7 giorni di anticipo. 

 

Le escursioni sono riservate ai soci i quali sono coperti da assicurazione anche in tutte le altre  attività del Gruppo.

 

bottom of page