Gruppo Micologico Naturalistico Culturale Monselicense​

ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE !

​ultime foto inviate da voi

i funghi velenosi

Se ami la Natura, se vuoi vivere un rapporto diretto a contatto con essa partecipa alle escursioni domenicali nei Colli Euganei e Berici, ed alle serate organizzate ogni giovedì sera alle ore 21:00 nella Casa delle Associazioni in via San Filippo 19 a Monselice ( dietro stadio comunale ). 

Per un consulto sui funghi o sulle piante vieni nella nostra sede ogni giovedì sera

oppure contattaci

 CHI SIAMO

Nati come sezione del gruppo micologico Bresadola di Padova nel 84, ci siamo costituiti nel 86 come gruppo autonomo locale.

Lo scopo principale è la conoscenza e la divulgazione della micologia in tutti i suoi aspetti, non trascurando di approfondire anche il resto del mondo naturale che ci circonda.

Infatti nel corso degli anni, abbiamo trattato argomenti come:  geologia,  botanica, erboristeria,  zoologia, fotografia, alimentazione e cucina…avendo come relatori semplici appassionati autodidatti ma anche professori universitari,  direttori di museo, funzionari e professionisti. 

Per approfondire tali argomenti, senza trascurare l’aspetto turistico e conviviale, effettuiamo diverse uscite nei colli Euganei, colli Berici, laguna di Venezia, delta del Po ed in montagna.

Abbiamo organizzato decine di mostre ed esposizioni a Monselice  e  dintorni, principalmente esibendo funghi ma anche piante velenose, commestibili e medicinali.

IL NOSTRO GIARDINO BOTANICO

Il nostro giardino botanico è una collezione di piante vive in vaso e in piena terra: abbiamo le
piante velenose, aromatiche, commestibii, iris,
orchidee spontanee, piante del litorale, del sottobosco, piante rare....
  

Aperto   SU PRENOTAZIONE

dalle ore 9.00 alle ore 20.00

in via San Filippo 19  a MONSELICE

(dietro stadio comunale)

 

 cell. 3498057796      

 INGRESSO LIBERO

 

 

   AREA DI FITODEPURAZIONE DI MONSELICE

 

Splendida area umida di circa 6 ettari, utilizza le piante per ripulire ulteriormente le acque che escono dal depuratore, ed ha come finalità la riduzione di azoto e fosforo responsabili dell’incremento delle alghe nella laguna di Venezia, ma in grado di abbattere anche varie sostanze inquinanti.

Quest'area diverrà inoltre un'oasi naturalistica che attirerà uccelli ed altri animali selvatici.

La nostra Associazione, che ne ha la gestione, si propone di creare un percorso botanico, con cartellini indicatori delle varie specie vegetali, accompagnare gruppi e scolaresche sensibilizzandoli ad apprezzare la Natura.

Periodicamente verranno organizzati degli eventi che  coinvolgeranno anche altre Associazioni, in maniera da attirare le persone interessate e valorizzare la zona.

Verrà attrezzato un centro visite all'entrata e delle postazioni per il birdwatching....

Ad oggi sono stati posizionati dei cartelloni indicatori con le norme di comportamento da tenere nell'area, alcune specie vegetali ed avicole tipiche delle zone umide.

E' stato realizzato un opuscolo che aiuterà a far conoscere ed apprezzare l'area richiedibile anche via mail.   Attualmente stati censite una cinquantina di  specie avicole

 

 

 

      Giardino botanico

     Parco Buzzaccarini

 

Sabato 14 giugno 2014 è stato inaugurato il giardino botanico al Bosco dei Frati di Monselice, dove abbiamo messo a dimora le piante in vaso che avevamo collocato provvisoriamente già dall'anno scorso.

Sono state aggiunte piante aromatiche, orchidee spontanee, piante grasse, iris, piante velenose, e nei due stagni realizzati sono presenti anche piante acquatiche e carnivore.

Le piante sono corredate di cartellini identificativi e molte con spiegazioni, in maniera che chiunque può imparare da solo, ma contattandoci sarà possibile avere a disposizione un esperto, ad orari concordati.

La varietà di piante aromatiche permette anche visite sensoriali dove si possono odorare le varie essenze.

I lavori di manutenzione sono continui ma c'è sempre lo spazio anche per nuove piante, inoltre i vialetti  in ghiaino  sono stati compattati  per permettere la fruizione anche a persone in sedia a rotelle.

 

                                INGRESSO LIBERO 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now