top of page

ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE !

​ultime foto inviate da voi

MY BUTTON

i funghi velenosi

Se ami la Natura, se vuoi vivere un rapporto diretto a contatto con essa partecipa alle escursioni domenicali nei Colli Euganei e Berici, ed alle serate organizzate ogni giovedì sera alle ore 21:00 nella Casa delle Associazioni in via San Filippo 19 a Monselice ( dietro stadio comunale ). 

Per un consulto sui funghi o sulle piante vieni nella nostra sede ogni giovedì sera

oppure contattaci

 CHI SIAMO

Nel 1986 abbiamo iniziato a ritrovarci tra appassionati al mondo della micologia e del naturalismo e nel 1987 ci siamo costituiti ufficialmente come gruppo.

​

Lo scopo principale è la conoscenza e la divulgazione della micologia in tutti i suoi aspetti, non trascurando di approfondire anche il resto del mondo naturale che ci circonda.

 

Infatti nel corso degli anni, abbiamo trattato argomenti come:  geologia,  botanica, erboristeria,  zoologia, fotografia, alimentazione e cucina…avendo come relatori semplici appassionati autodidatti ma anche professori universitari,  direttori di museo, funzionari e professionisti. 

 

Per approfondire tali argomenti, senza trascurare l’aspetto turistico e conviviale, effettuiamo diverse uscite nei colli Euganei, colli Berici, laguna di Venezia, delta del Po ed in montagna.

 

Abbiamo organizzato decine di mostre ed esposizioni a Monselice  e  dintorni, principalmente esibendo funghi ma anche piante velenose, commestibili e medicinali.

 

   AREA DI FITODEPURAZIONE DI MONSELICE

 

Splendida area umida di circa 6 ettari, utilizza le piante per ripulire ulteriormente le acque che escono dal depuratore, ed ha come finalità la riduzione di azoto e fosforo responsabili dell’incremento delle alghe nella laguna di Venezia, ma in grado di abbattere anche varie sostanze inquinanti.

Quest'area diverrà inoltre un'oasi naturalistica che attirerà uccelli ed altri animali selvatici.

La nostra Associazione, che ne ha la gestione, si propone di creare un percorso botanico, con cartellini indicatori delle varie specie vegetali, accompagnare gruppi e scolaresche sensibilizzandoli ad apprezzare la Natura.

Periodicamente verranno organizzati degli eventi che  coinvolgeranno anche altre Associazioni, in maniera da attirare le persone interessate e valorizzare la zona.

Verrà attrezzato un centro visite all'entrata e delle postazioni per il birdwatching....

Ad oggi sono stati posizionati dei cartelloni indicatori con le norme di comportamento da tenere nell'area, alcune specie vegetali ed avicole tipiche delle zone umide.

E' stato realizzato un opuscolo che aiuterà a far conoscere ed apprezzare l'area richiedibile anche via mail.   Attualmente stati censite una cinquantina di  specie avicole

 

 

 

IL NOSTRO GIARDINO BOTANICO

​

Il nostro giardino botanico è una collezione di piante vive in vaso e in piena terra: abbiamo le
piante velenose, aromatiche, commestibii, iris,
orchidee spontanee, piante del litorale, del sottobosco, piante rare....
  

Aperto   SU PRENOTAZIONE

dalle ore 9.00 alle ore 20.00

in via San Filippo 19  a MONSELICE

(dietro stadio comunale)

 

 cell. 3498057796      

​ INGRESSO LIBERO

 

 

​

GIARDINO BOTANICO 
Al Parco Buzzacarini, che tutti a Monselice chiamano il " Bosco dei frati" abbiamo realizzato un bellissimo giardino botanico con circa 250 specie di piante, dalle rare orchidee spontanee alle piante medicinali, aromatiche e commestibili e c'è anche un piccolo laghetto con piante acquatiche. Ogni pianta ha il suo cartellino identificativo con utili spiegazioni sugli usi e proprietà. Duranti gli orari in cui il parco è aperto si può accedere ed ammirare in autonomia, oppure richiedendo l'aiuto di una guida, che tramite prenotazione, potrà approfondire la conoscenza delle piante e non solo. E' disponibile anche un libro che raccoglie tutta la collezione, con bellissime foto e descrizioni complete delle piante.  I visitatori possono godere di un percorso poetico realizzato dai Poeti della Rocca in fiore, posizionati ai lati dei vialetti in ghiaino che percorrono il giardino.


 

DSCF2414.JPG
bottom of page